E questo dove lo butto??

Chi di noi può dire di non essersi mai trovato in una situazione come questa??

Differenziare i rifiuti, infatti, oltre ad essere una priorità fissata dalle politiche ambientali europee (per altre informazioni, puoi leggere anche questo post), è diventata una pratica che ciascuno di noi deve conoscere e applicare!

Finchè si tratta di separare la carta dalla plastica e l’umido dal vetro è semplice.
Ma quando dobbiamo gettar via il Tetra Pak o la scatola del tonno o le cartucce esaurite della stampante… capita spesso di chiederci: e adesso??

Il giovanissimo Francesco Cucari è venuto in soccorso di tutti i paladini dell’Ambiente, ligi alla raccolta differenziata delle più disparate tipologie di scarti della vita domestica, ideando il Dizionario dei rifiuti 😀
Non si tratta di un lunghissimo elenco di rifiuti tra cui cercare quello che ci interessa e neppure di una raccolta di immagini che si trovano sui cassonetti (per la serie: questo si; questo no): proprio no!

Sfondo bianco (stile Google), una banda in cui specificare il rifiuto in dubbio, un pulsante con su scritto “Getta” …e il gioco e fatto!
Inoltre, per ottenere una risposta ancora più precisa e personalizzata, è possibile “geolocalizzarsi”, ovvero specificare la propria regione e il proprio Comune.

Il Dizionario dei rifiuti è nato come applicazione per cellulari dotati di sistema operativo Android e recentemente è divenata anche un sito web.
Per i cittadini lo strumento è gratuito; ai Comuni è richiesto un contributo (una tantum) di € 100,00 per i costi di aggiornamento del database e di manutenzione del servizio.

E tu, vuoi provare? 🙂

Annunci

Un pensiero su “E questo dove lo butto??

Lascia un tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...